Come creare grafiche per i social?

Efficace, memorabile e distintivo; ecco come deve essere l’aspetto grafico di ogni tuo post. Ma lo stai facendo davvero?

Se non vuoi che i tuoi follower storcano il naso davanti ai tuoi post, a prescindere dal social su cui stai pubblicando, non puoi fare a meno di lavorare sulla grafica.

Fermati un attimo e prova a vedere se ciò che pubblichi sta funzionando. Se non è così, inverti la rotta. La creatività e l’originalità sono sempre dei buoni punti di partenza, ma non possono fare sempre tutto da sole.

Per conquistare il pubblico al primo sguardo, prova a seguire questi consigli.


Trova il tuo template

Perché usare la grafica sui social?

Il 94% dei social media marketers sfrutta - con successo - grafica e immagini per intercettare il pubblico, comunicare il brand e incrementare il business.

Solo questo dato basta a far capire quanto sia importante dedicarsi all’aspetto grafico.

Tutto ciò che è visivo ti permette di arrivare diretto a chi ti segue e di trasmettere in modo più incisivo un messaggio. 

Puoi mostrare il tuo brand e farlo crescere. Puoi trasmettere emozioni ed evocare sensazioni. Puoi usare le tendenze e colpire gli utenti.

Ecco perché elementi come colori, font, immagini vanno scelti nei dettagli. Sarà l’immagine più curata, con qualità elevata e una buona dose di personalità ad avere un maggiore impatto sulla audience.

Image

Creare immagini per i social

In un modo o nell’altro, tutte le piattaforme social parlano con le immagini. Infografiche, video o semplicemente un post; si ragiona sfruttando fotografie e grafiche studiate su misura.

Se non sai da dove partire, cosa scegliere e come organizzare il tuo lavoro grafico sui social, segui questa check list con tutti gli elementi di cui tener conto per un lavoro a opera d’arte.

Qualità

La qualità prima di tutto. Ciò che fai deve essere di valore e non basta fornire contenuti utili, devi concentrarti anche sulla qualità della parte grafica.

Una risoluzione bassa o l’uso di immagini fuori fuoco sono da evitare senza ripensamenti. 

Per non sembrare sciatto e poco professionale, crea una grafica in cui gli elementi non siano buttati senza logica e ognuno di essi sia distinto e ben definito.

Se hai bisogno di fotografie ma non hai la possibilità di farne di professionali; non rinunciare alla qualità. Esistono archivi fotografici e siti sui quali trovare ciò di cui hai bisogno senza paura del copyright.

Image

Dimensione

Idea originale, immagini professionali e un copy memorabile. La tua grafica è pronta… ma rischi di rovinare tutto!

Una resa perfetta del tuo lavoro grafico è garantita solo dal rispetto delle dimensioni ottimali richieste dal social.

Ogni piattaforma, infatti, ha delle linee guida e delle richieste specifiche da rispettare in quanto a dimensione delle grafiche.

Una buona idea è creare un’immagine che possa essere adattata in poche mosse per ogni social, così da ottimizzare le tempistiche. Anche Canva o i nostri Kit ti aiutano in questo arduo compito.

Composizione grafica

Impostare il lavoro non è uno scherzo e non ci si può improvvisare grafici. Tuttavia, puoi iniziare ragionando su due elementi:

  1. allineamento. Segui una logica precisa nella disposizione degli elementi, lavora seguendo un ordine preciso. Per farlo puoi usare le griglie; suddivideranno lo spazio di progettazione in linee verticali e orizzontali.
  2. spazi. L’equilibrio tra gli spazi vuoti e quelli pieni è essenziale, quindi non sforzarti di riempire l’area del progetto a tutti i costi. Gli spazi bianchi sono funzionali alla riuscita del progetto.. 

Vuoi comporre una tua foto? Usa la regola dei terzi. Applicare questa regola ti permetterà di dare rilievo al soggetto e maggiore profondità a tutta l’immagine. 

È una regola molto semplice: 

  • dividi idealmente l’immagine in tre parti uguali, in orizzontale e in verticale
  • posiziona il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee.

Una composizione fotografica armonica ed equilibrata è assicurata.

Trova il tuo template

Colore

Sul tema colore le cose sono più semplici di quello che sembra. Sì, perché ti basta attenerti alla palette colore del tuo brand

Per personalizzare ed essere subito riconoscibile, usa questi colori nelle grafiche per i post social, oppure aggiungere una sfumatura - o filtro - alle fotografie che richiamano i colori del brand.

Modificare le immagini ti preoccupa? Fatti aiutare da siti e app pensati appositamente per questo; ne esistono di tutti i tipi.

Font

Poche regole, ma indispensabili. Scegli un font:

  • facile da leggere
  • coerente con il tuo brand 
  • in linea con il tuo target
  • della giusta dimensione per lo spazio a disposizione
  • con un colore a contrasto con lo sfondo.

Se un font rispetta queste caratteristiche, allora è adatto per i tuoi post social. Al contrario dovrai cercare altrove.

Nel caso in cui tu sia indeciso tra più opzioni, lasciati guidare dalla creatività. Non dimenticare, inoltre, il tipo di messaggio che vuoi veicolare; potrebbe essere un’ottima indicazione che decidere.

 

La tua grafica social è pronta? Bene, prima di andare online può essere una buona idea fare qualche test, per valutare l’effettiva efficacia.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la resa su desktop e mobile: accertati che l’effetto sia il medesimo su qualsiasi tipo di dispositivo.

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 5 =