Canva: cos’è, a cosa serve e perché dovresti usarlo

Hai bisogno di fare delle grafiche per i tuoi social ma hai poco budget, non sai usare Photoshop e Illustrator o la tua creatività si è messa in standby?

Niente panico, anche tu puoi approcciarti al mondo della grafica e creare delle immagini d’effetto e professionali.

Non ci credi? Allora forse non hai mai sentito parlare di Canva!

Cos'è Canva?

Canva è un sito internet nato nel 2012 da un’idea di Melanie Perkins per rispondere alle difficoltà degli studenti nell’apprendimento di programmi di grafica complessi.

Il sito, quindi, sin dalla sua fase embrionale è un prezioso strumento che serve a realizzare con facilità progetti grafici che sarebbero altrimenti molto più impegnativi.

Proprio per questo motivo, per usare Canva non hai bisogno di nessuna esperienza tecnica, di alcuna competenza e neanche di conoscere nozioni di grafica.

No, non è una magia, il motivo di questa semplicità è l’impostazione del sito: una piattaforma drag and drop, che funziona attraverso il semplice trascinamento degli elementi grafici.

In poche parole, Canva è dedicato a chiunque voglia completare dei progetti grafici in modo rapido e semplice.

Quindi, anche se hai qualche nozione tecnica, ma ti manca il tempo o non hai una spiccata dote creativa, Canva fa per te.

Trova il tuo template

Perché usare Canva?

Dalla sua nascita a oggi, Canva ha fatto davvero tantissima strada: ha ampliato le sue funzioni e i suoi strumenti al punto da essere considerato una valida alternativa a Photoshop.

Le possibilità e i vantaggi sono quindi tantissimi e in continuo aggiornamento.

Vuoi sapere perché Canva può esserti utile?

  • Ti rende la vita più facile. Come abbiamo già anticipato, Canva è un tool molto semplice da utilizzare, puoi usarlo per fare tante azioni che con altri software sarebbero più difficili, come aggiungere una gif al tuo progetto soltanto trascinandola, oppure per rimuovere lo sfondo dalla tua foto con un semplice click.

 

  • Ti fa risparmiare tempo. Grazie alla sua facilità di utilizzo, Canva ti permette di risparmiare tantissimo tempo.
    Pensa a quanto tempo impieghi normalmente per impostare un foglio di lavoro, creare forme, organizzare i livelli o adattare lo sfondo alle tue immagini; con Canva puoi fare le stesse cose più in fretta.

 

  • È multitasking. Non soltanto puoi creare delle grafiche, impaginare volantini e modificare delle foto, con Canva puoi anche fare delle piccole animazioni. In pratica iscrivendoti al sito puoi svolgere lo stesso lavoro che dovresti fare con tre programmi diversi.

 

  • Sviluppa la tua creatività. Se non sei molto creativo o la tua fantasia al momento si è presa una pausa, Canva ti dà la possibilità di ritrovare la tua ispirazione grazie alle sue centinaia di migliaia di modelli già sviluppati e pronti da personalizzare e adattare alle tue esigenze. 

 

  • Migliora il flusso di lavoro con il tuo team. Canva è nato anche per farti lavorare meglio in gruppo. Tra le sue tante funzionalità c’è anche quella di poter condividere tutti i progetti con il proprio team, che in ogni momento può aggiungere commenti o apportare modifiche.

 

  • Semplifica la tua organizzazione. Oltre a progettare, di sicuro hai bisogno di organizzare il tuo lavoro. Canva ti permette di fare anche questo con lo strumento Calendario. In questo modo non solo hai i tuoi contenuti sempre sott’occhio ma puoi anche programmarli e sapere quando pubblicarli.

 

  • È anche smart. Per usare Canva non devi per forza avere sempre con te il tuo PC, Canva infatti è diventato anche un’app. Puoi apportare modifiche alle tue immagini e condividerle in ogni momento e ovunque ti trovi, ti basterà soltanto avere con te il tuo smartphone.

Image

Canva pro o gratis: quale scegliere?

Canva è completamente gratuito, ma per utilizzare ancora più funzionalità devi accedere al livello Pro al costo di € 109,99 in caso di abbonamento annuale oppure di € 11,99 in caso tu preferisca il pagamento mensile.

La versione Pro non è adatta a tutti, soprattutto se sei alle prime armi o stai utilizzando Canva soltanto per uso personale. In questi casi, infatti, per riuscire a creare tutti i progetti che desideri, ti basterà usare la versione gratuita.

Al contrario, se sei un professionista che usa Canva per lavoro hai di sicuro bisogno di potenziare le funzionalità basiche e passare al livello Pro.

Ma quali sono le differenze tra i due piani tariffari?

Trova il tuo template

Quali sono le funzionalità della versione gratuita di Canva?

  • Accesso a oltre 250 mila modelli già sviluppati e personalizzabili
  • Scelta tra più di 100 tipi di progetti grafici diversi
  • Uso di centinaia di migliaia di risorse gratuite
  • Possibilità di invitare colleghi e collaborare alla creazione dei progetti
  • 5 giga di spazio disponibile per archiviare i progetti

Quali sono i servizi aggiuntivi della versione Pro di Canva?

  • Accesso a 100 milioni di immagini, grafiche e audio
  • Possibilità di modificare 610 000 progetti già sviluppati
  • Creazione di kit aziendali con tutte le risorse del tuo brand
  •  Uso dello strumento adatto alla rimozione degli sfondi
  • Accesso allo strumento ridimensionamento
  • Possibilità di salvare i progetti come modelli per il tuo team
  • 100 GB di spazio in cloud per archiviare i progetti
  • Pianificazione dei contenuti su 8 social diversi

Ora che hai conosciuto tutte le sue potenzialità, sei pronto a entrare nell’universo di Canva e realizzare progetti unici e creativi.

Per farlo non ti serve partire da zero, puoi usare i modelli già sviluppati da altri creator oppure puoi sbirciare tra i nostri kit per trovare il pacchetto personalizzabile più adatto alle tue esigenze

Inizia il tuo viaggio nel mondo della grafica, non tornerai più indietro!

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 1 =