Quali sono le giuste dimensioni per le immagini social 2021?

Forse tuo cugino ti ha detto che le dimensioni non contano? Che l’importante è postare contenuti in continuazione? Che un’immagine vale l’altra? 

Ecco, per questa volta, non ascoltarlo. 

Le misure delle tue foto su Facebook e Instagram sono importanti per la tua comunicazione tanto quanto le parole che usi. 

Ogni piattaforma è un'esperienza unica per il tuo pubblico e nella costruzione di un feed ogni social ha le sue regole da seguire. 

Scegliere le immagini con leggerezza, pensando che vadano bene ovunque, rischia di rovinare il lavoro di giorni, mesi e a volte addirittura anni.

Se vuoi promuovere la tua attività online devi sapere anche che le creatività, ossia le immagini che scegli per pubblicizzare un contenuto, fanno la differenza nei risultati delle sponsorizzazioni

Vediamo quindi insieme quali sono le dimensioni giuste per ottimizzare i profili alla perfezione.

Image

Quali sono le dimensioni per le immagini su Facebook 2021?

Facebook permette di postare tanti tipi di contenuti diversi. Atterrando sulle varie bacheche puoi trovare post scritti, contenuti condivisi da altri siti, come notizie e video musicali, e tante foto. 

A partire dalla copertina di profili e gruppi fino ai post, le immagini su questo social sono fondamentali per presentare la propria attività e i propri contenuti

Esploriamole nel dettaglio!

Copertina e immagine profilo di Facebook

Ogni account deve avere un’immagine di copertina adeguata e una giusta immagine del profilo. 

Questi scatti sono determinanti perché danno la prima rappresentazione della tua attività e, di conseguenza, è bene prestare molta cura alla loro ottimizzazione. 

Per la tua immagine di profilo fai attenzione a una cosa: il formato è quadrato ma la sua visualizzazione è circolare. Quindi accertati che il logo e tutte le eventuali scritte importanti siano posizionate al centro. 

Le dimensioni ottimali sono:

  • immagine del profilo 720 x 720 px
  • immagine di copertina  820 x 312 px

Dimensioni delle immagini per i contenuti: post e storie

Una bella presentazione non basta, è necessario nutrire la tua bacheca con contenuti di valore. 

Facebook predilige i formati rettangolari per le immagini. In via del tutto eccezionale puoi usare anche dei formati quadrati, ma fai attenzione perché, come abbiamo già detto, le creatività sono importanti nella fase di sponsorizzazione.

Le dimensioni ottimali sono:

  • post bacheca orizzontale 1200 x 630  px
  • post bacheca verticale 1200 x 1800 px
  • stories 1080 x 1920 px

La community, i gruppi e gli eventi

La gestione della community è fondamentale su Facebook. Avere tanti follower non è utile se non interagiscono. 

Crea eventi e gruppi che coinvolgono e consolidano la tua community. Ma prima di farlo tieni a mente che le misure delle immagini, i gruppi e gli eventi supportano delle dimensioni specifiche.  

Le dimensioni ottimali sono:

  • immagini Eventi Facebook 1000 x 524 px
  • immagini Gruppi Facebook 640 x 334 px

Image

Quali sono le dimensioni per le immagini su Facebook 2021?

Instagram è più giovane di Facebook ed è per questo che i cambiamenti avvengono con più velocità. 

Questo social dà la possibilità di variare tra diversi tipi di contenuto. Ma se in passato le immagini erano considerate i post principali della piattaforma, oggi sono i video a dettare legge. 

Sai che anche per i video servono delle immagini? Ti sembra strano? Invece si tratta di quelle immagini che servono per presentare i tuoi contenuti alla tua community!

Le dimensioni delle immagini per Instagram 2021

Anche su Instagram, la prima cosa che si vede di te è la foto del profilo. Scegli un'immagine che ti rappresenti bene e soprattutto che sia visibile. 

Oltre all’immagine del profilo devi prestare molta attenzione al feed, l’insieme grafico dei tuoi contenuti dev’essere ben ordinato. 

Che sia un selfie, la foto di un paesaggio, il menù del ristorante o un carosello, il formato consigliato per le immagini del feed è sempre quello quadrato. In questo modo le foto non saranno mai tagliate e avranno tutte la stessa dimensione, per un feed pulito e organizzato

Certo, se il tuo profilo è orientato su foto di paesaggi o ritratti, puoi privilegiare altri formati. Attenzione però a mantenere gli stessi e non cambiare di volta in volta. 

Puoi utilizzare le immagini anche nelle stories, questo format è molto utile per condividere promozioni dell’ultimo secondo, sondaggi, quiz e altri contenuti molto divertenti per coinvolgere il tuo pubblico. 

Per le stories le regole cambiano, il formato non è più quadrato ma rettangolare. Perché? Semplice, le stories si guardano verticalmente e occupano tutto lo schermo dello smartphone.

Le dimensioni ottimali sono:

  • immagine profilo Instagram 720 x 720 px
  • post Instagram 1200 x 1200 px
  • post Instagram paesaggio 1080 x 566 px
  • post Instagram ritratto 1080 x 1350
  • stories 1080 x 1920 px

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =