5 siti + 3 app per creare la color palette

Alla fine pensiamo di lasciar perdere, di lasciar fare al caso. Tentativi su tentativi per concludere con un risultato insoddisfacente. E tutto quel tempo sprecato… In fondo, è solo colore

La scelta delle nuance per un progetto grafico non è poi così importante, giusto? Niente di più sbagliato. Trovare le giuste combinazioni tra diverse nuance può garantirti un effetto spaziale o, al contrario, lasciarti a terra senza farti nemmeno decollare.

Per evitare di lavorare con colori che non ci piacciono o che non si sposano tra loro, possiamo affidarci a degli strumenti specifici per individuare una color palette perfetta. Ci danno il vantaggio di nuova ispirazione e velocità nel lavoro.

Image

Cos’è una palette colore?

Un insieme di colori costruito intorno a un colore predominante, che aiuta a esprimere in modo coerente l’identità di brand e prodotti o, più in generale, un progetto. Ecco come possiamo definire una palette colore.

In altre parole, una vera e propria tavolozza di colori a cui attingere per realizzare packaging, pagine online, pubblicità e molto altro.

Come abbinano colori? La scelta può partire dalla psicologia dei colori, dall’effetto piacevole che produce una certa associazione oppure dai contrasti.

Non c’è una ricetta magica. Alcuni professionisti si affidano alla regola del 60-30-10. Il 60% dello spazio è lasciato al colore predominante, il 30% a un colore secondario, il 10% a un colore che crei il giusto contrasto. 

Un’altra possibilità è, invece, di scegliere i propri strumenti: vediamo insieme una carrellata di tool per creare una color palette.

Trova il tuo template

I migliori siti dove trovare palette colori

Le possibilità per la creazione della tua color palette sono numerosissime. Che tu preferisca partire da una foto, scegliere una palette già formata oppure modificarla e personalizzarla, un sito specifico risponde a ogni esigenza.

Image

Si tratta di un generatore di color palette online. Puoi creare la tua palette a partire dalla ruota colore di Adobe oppure da un’immagine. 

Individuata la palette è possibile personalizzare e modificare ancora i colori. Infine, salvare i colori e caricarli anche su Illustrator, Photoshop o altri strumenti Adobe.

Molto intuitivo nell’uso e immancabile per rendere unico ogni tuo progetto grafico.

Canva continua a stupirci con le sue numerose risorse. Oltre a tutte le possibilità per la grafica e il fotoritocco, fornisce utili strumenti anche per la scelta dei tuoi colori.

Propone color palette già pronte da poter usare fin da subito, oppure ricavare una specifica palette a partire da foto o immagini.

Uno strumento piuttosto raffinato per raggiungere il grado di personalizzazione perfetto. Puoi lasciarti ispirare dalle proposte del sito e poi passare alle modifiche.

L’uso è davvero semplice: scorri i colori proposti fino a individuare quelli più adatti a te, ogni nuance può essere modificata per cogliere una specifica sfumatura. Trovato il punto di colore ideale sarà sufficiente salvarlo.

Tieni presente che, creata la palette, puoi condividerla tramite il sito stesso e metterla a disposizione di altri utenti.

Trova il tuo template

È il sito più aggiornato per le color palette. Ogni giorno propone le ultime novità grazie al contributo degli utenti.

Veloce nell’uso, è organizzato in modo da fornire le combinazioni di colori in schede ordinate. La scelta è ampissima; non ti resta che sfogliare tutte le schede e decidere quali tonalità fanno per te.

La parola d’ordine per questo utilissimo strumento è: personalizzazione. Il suo punto forte è, infatti, la possibilità di poter plasmare sul tuo progetto una palette.

Immancabile quando hai già una palette e vuoi adattarla a un nuovo progetto. Ti basterà sovrapporre i tuoi colori con altre tinte proposte dal sito e il gioco è fatto. Una nuova palette è pronta in pochi attimi.

Image

Le migliori app per creare palette di colori

Altri strumenti interessanti per le tue palette sono le app. Soprattutto se ami lavorare in modo più rapido o hai la necessità di usare spesso lo smartphone, sono una vera risorsa per la creazione di colori e abbinamenti.

Pantone Studio

Chi meglio di Pantone potrebbe aiutarti con la scelta della giusta color palette? Ecco quindi una app studiata ad hoc.

A partire da foto e immagini, la app genera in automatico la palette relativa. E non solo: puoi usare i colori complementari per arricchire la palette, creare texture ed effetti 3D e anche fare dei test per verificare la resa della palette.

Piccola pecca, la app, nella versione free o a pagamento, è disponibile solo su iOS.

Trova il tuo template

Real Colors

A partire da progetti di altri creativi vengono sviluppate nuove color palette. Questa app è adatta non solo nel settore grafico, ma anche nella moda o nell’arredamento.

Le palette sono generate da immagini di partenza, i colori possono essere modificati singolarmente e il risultato finale pubblicato.

Ogni color palette può essere condivisa con la community e commentata, così da avere riscontri e confrontarsi anche in vista di nuovi progetti.

Palette

Anche questa app è per sistemi iOS. Necessità di alcuni utilizzi per avere confidenza con lo strumento ma le potenzialità sono molto evolute.

L’interfaccia è organizzata per avere palette già formate, gli strumenti per ideare gli abbinamenti e uno spazio per creare la palette, distinti ma tutti a portata di mano nello stesso momento.

Con un meccanismo drag and drop si lavora su sfumature e nuance per ottenere palette contenenti fino a 25 colori.

 

Non puoi più temere accostamenti sbagliati oppure banali. Il tuo progetto avrà i colori che si merita; unici e ricercati su misura.

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =