Pantone Very Peri: il colore dell’anno 2022

Unico nel suo genere. Il primo colore creato appositamente per raccontare il nuovo anno. Blu pervinca con una punta di viola e rosso. O meglio Pantone 17-2928 Very Peri 2022.

L’istituto Pantone ha scelto, ma non si è accontentato di analizzare gusti e tendenze, ha ideato un nuovo colore da zero.

Guardiamo Very Peri più da vicino e scopriamo come utilizzarlo in progetti grafici originali e al passo con i tempi.

Come è stato creato il Very Peri?

Dall’arte, dallo spettacolo, dalla moda e perfino da settori come la tecnologia e lo sport, senza dimenticare il mondo social e del web, ogni angolo della vita quotidiana viene scandagliato per selezionare il colore Pantone.

Tutti gli anni, un team di esperti del Pantone Color Institute esamina e valuta tendenze e influenze nei vari settori per tradurle in un colore al quale è affidato il compito di rappresentare il nuovo anno.

Ma per raccontare i cambiamenti in atto e le future prospettive nessun colore esistente sembrava adatto. Il Pantone Color of the Year è stato quindi creato ad hoc, per incarnare quest’era di profonda trasformazione.

Punto di partenza: il blu. Una scelta mirata per trasmettere senso di sicurezza, tranquillità e armonia. Senza dimenticare il consenso che questa tinta raccoglie tra le persone.

A questo senso di calma e familiarità mancava qualcosa, un input per guardare al futuro, un richiamo al mondo digitale e una punta d’innovazione. Ecco quindi la necessità di aggiungere due colori che sottolineassero la proiezione verso un nuovo presente.

Pantone 17-2928 Very Peri 2022 nasce così dall’unione del blu pervinca con un pizzico di rosso e viola.

Image

Cosa simboleggia il Very Peri?

La sicurezza del blu, il coraggio del rosso e la magia del viola in un unico colore che trasmette energia ed emozione e promette di tingere tutte le sfumature del 2022. Moda, design, tecnologia, nessun settore escluso. 

Rappresentazione delle possibilità che il mondo del web ci ha aperto nel momento della crisi, della nuova dinamicità che abbiamo scoperto e dell’esplorazione di un nuovo modo di vivere, Very Peri ha l’arduo compito di ispirarci, di stimolare la creatività e donarci la forza in un periodo di tensione e incertezza. 

Proprio grazie alla sinergia e all’equilibrio tra le diverse tonalità che lo costituiscono riesce a parlarci delle sconfinate possibilità che ancora abbiamo e del ritorno alla gioia e alla fantasia

Insomma, una visione alternativa per scrivere il nostro 2022.

Trova il tuo template

Come usare il Very Peri nel tuo progetto grafico?

Il Very Peri porta con sé un approccio gioioso e la curiosità verso la sperimentazione. Vietato porsi dei limiti.

Very Peri è dinamico, futuristico, inconfondibile e si presta per l’uso:

  • su materiali e superfici metalliche, richiesti magari nell’ambito della tecnologia; su fibre naturali, adatte per lavori artigianali
  • nel contesto multimediale e virtuale del web, per siti e social, nel mondo reale per la realizzazione di supporti fisici come volantini e packaging.
Image

Una tonalità calda e decisa che, proprio per questo, potrebbe sembrare di difficile accostamento e utilizzo con altri colori. Niente di più sbagliato.

Le combinazioni, infatti, sono molte più di quelle che si potrebbe pensare. A volte inaspettate, ma che aiutano a esaltare l’effetto visivo del colore e a trasmettere il suo messaggio positivo.

È proprio l’Istituto Pantone a darci delle dritte in questo campo, proponendo 4 palette colore esclusive per usare e valorizzare il Very Peri in ogni tuo progetto grafico:

  1. Palette Balancing Act. Un mix di toni caldi e freddi che esprimono vivacità e intensificano la luminosità di Very Peri.
  2. Palette Wellspring. La natura è protagonista di questa palette che vede spiccare i toni del verde. La sensazione di positività legata a Very Peri è ancora più esaltata.
  3. Palette The Star of the Show. Toni classici e neutri giocano con il carattere più gioioso di Very Peri per regalarci un equilibrio raffinato e un piacere senza tempo.
  4. Palette Amusements. La sperimentazione la fa da padrone. Accostati a Very Peri, colori altrettanto decisi e brillanti. Il senso di fiducia e spensieratezza è tutto in questi abbinamenti.

 

Trova il tuo template

“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu”.

Le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, riassumono e sottolineano ancora di più l’anima di questa nuova nuance, pronta ad arricchire ogni creazione grafica.

Osa anche tu con il Very Peri. Porta l’innovazione e l’allegria nel 2022 con ogni tuo progetto grafico.

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − sei =