Flyer personalizzati: cosa sono e come si progettano?

È di carta ma non è un origami. È stampato ma non è un libro. È colorato ma non è un quadro.

È uno degli strumenti di marketing più utilizzato per informare e pubblicizzare. Di che si tratta? Semplice, efficace e nemmeno un po’ innovativo: ti presentiamo il flyer.


Cos’è un flyer?

Grafica ricercata e testi accattivanti combinati e stampati su un cartoncino poco pesante che sia resistente e pratico.

Questo è un flyer. Un supporto che ti aiuta a veicolare a un pubblico molto ampio un messaggio in modo immediato e attraente con costi contenuti.

Perché usare i flyer?

Proporre, promuovere, pubblicizzare. E più in generale, stuzzicare la curiosità. Ecco lo scopo principale di un flyer.

Un supporto piuttosto convenzionale, è vero, ma che continua a far parlare di sé e a portare risultati quando hai bisogno di:

  • fare marketing mirato offline
  • distribuire materiale informativo durante fiere e convegni
  • presentare un evento pubblico
  • fare pubblicità a prodotti o servizi della tua azienda.

È proprio l’unione tra informazione e impatto che fa rimanere i flyer sulla cresta dell’onda nel mondo del marketing e della comunicazione nonostante la marcia inarrestabile del web.

Quali sono gli elementi di un flyer?

Image

Grafica del flyer

Restare memorabile? Presto fatto con il giusto progetto grafico. Colori, immagini e impaginazione vanno miscelati per creare un effetto armonioso.

Due errori che possono rivelarsi imperdonabili?

  1. Il formato delle immagini non adeguato. Immagini piccole, sgranate o di bassa qualità impoveriscono il flyer e danno un senso di vera e propria sciatteria che si ripercuote su tutta la tua immagine.
  2. La posizione degli elementi grafici. Tutto deve essere disposto con gusto e con l’obiettivo di convogliare lo sguardo nei punti essenziali del flyer. Bandita, dunque, l’idea di buttare a casaccio immagini e icone. 

Scrittura

Scelto lo stile che più ti rappresenta, quello che ti aiuta a parlare meglio del tuo prodotto e soprattutto che il tuo pubblico riconosce anche come suo, puoi divertirti ad applicarlo nei modi più creativi per mettere in mostra titoli, caratteristiche, contatti e tutto quello che vuoi far saltare agli occhi dei lettori.


Carta e stampa del flyer

Tieni presente che un flyer, per sua natura, è stampato in fronte-retro. Ti sembra un dettaglio da poco? Non farti ingannare.

Questo aspetto influenza in modo discriminante la scelta della carta per la stampa. Il supporto, infatti, deve essere:

  • resistente per garantire una doppia stampa a colori
  • leggero per garantire la giusta maneggevolezza del flyer.

Scegli dunque una grammatura adeguata, che permetta alle persone di consultare con facilità il volantino ma anche di conservarlo nel tempo.

Un consiglio? Il cartoncino patinato opaco può essere una buona opzione per un’ottima resa delle immagini, un effetto piacevole allo sguardo e una tenuta soddisfacente nei giorni.

Insomma, grafica, scrittura e stampa sono i tuoi canali per veicolare il tuo stile inconfondibile e creare un flyer personalizzato che resti ben impresso al tuo pubblico.

Trova il tuo template

Come creare un flyer?

Ci siamo. Tante idee che ti frullano in testa, come metterle in pratica e vederle stampate in un flyer?

6 sono i punti che devi affrontare per un flyer memorabile. Ecco la nostra check list:

Image

1. Pubblico

A chi darai il tuo flyer? I clienti del tuo negozio, altri imprenditori che incontrerai in fiera o i partecipanti a un evento di settore? 

Metti subito in chiaro chi è il tuo pubblico per scegliere il tono e lo stile che più li catturi. Senza mai dimenticare di far trasparire la tua personalità.


2. Formato

A5, A4, A6… No, non stiamo giocando a battaglia navale. Ti stiamo suggerendo i principali formati utilizzati per la stampa di un flyer. 

Valuta quale dimensione è la più adatta per il tuo progetto, tenendo conto sia della maneggevolezza che dell’effettiva necessità di spazio per i contenuti.


3. Titolo

Poche parole, ma bene studiate e incisive. Puoi puntare su un vero e proprio slogan per aprire il tuo flyer e catalizzare l’attenzione del lettore. 

Un aiuto per far risaltare il titolo? La posizione nella pagina, la dimensione del carattere e il colore. E sono ben tre aiuti!

Trova il tuo template

4. Testi

Non puoi fare a meno di scrivere per dare le tue informazioni. Fallo in modo che il messaggio sia chiaro e diretto. Semplifica dove possibile e sintetizza ogni volta che puoi. 

Ricorda di inserire anche delle call to action, così potrai già influenzare le azioni del pubblico. Chi potrebbe rinunciare a un “Partecipa anche tu”?


5. Immagini

Grafica perfetta e belle foto sono quello che ti serve in questa fase. Puoi puntare su una sola immagine oppure giocare con una composizione più varia. 

In ogni caso, dai risalto alla tua creazione. L’aspetto grafico farà molta più presa di quello che pensi nelle persone.

Valuta se aggiungere una breve descrizione legata all’immagine se descrive un prodotto specifico, così da accompagnare il tuo cliente nel flyer. 

In questo caso il nostro consiglio è proporre immagini quanto più realistiche possibile, per non spiazzare il cliente una volta all’interno del negozio.


6. Contatti

Vuoi che il pubblico ti raggiunga? Certo, hai pensato a un flyer proprio per questo. 

E allora dai tutti i riferimenti per farti trovare. Indirizzo, email, numero di telefono, sito web e tutti gli altri recapiti utili non possono mancare.


Qual è la miscela perfetta per un flyer esplosivo? Dipende tutto da te e dalla tua creatività. Scopri quanti altri flyer puoi realizzare sul nostro sito. Non ti resta che aggiungere il tuo tocco personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 12 =