Come fare marketing per la tua palestra in estate?

È quel momento dell’anno: le lunghe giornate, il caldo e le ferie. Abbiamo tutti voglia di libertà e divertimento. Eppure è anche quel momento dell’anno in cui vogliamo sentirci bene con il nostro corpo.

La tua palestra dovrebbe essere piena di persone super motivate e pronte ad allenarsi. Non è così? Anzi, al contrario, questo è proprio quel momento dell’anno dove le iscrizioni e gli incassi calano?

Il problema è quasi sempre una comunicazione non efficace. Rinnova tutto. Fatti aiutare anche dalla grafica.


Come comunicare in modo efficace le attività di una palestra?

Prima della grafica, rivoluziona il tuo marketing. Il vero punto di forza è nella fidelizzazione di chi è già attivo nella tua palestra, più che nell’acquisizione di nuovi clienti di passaggio nei mesi estivi.

Quindi, ecco alcune dritte:

  • comunica i benefici e i vantaggi per il cliente, anziché affidare tutto agli sconti
  • studia un iter per affiancare e anche coccolare gli iscritti, come programmi personalizzati, protocolli di lavoro specifici
  • pensa a degli extra, magari riguardo l’alimentazione o il benessere in generale
  • incentiva i più fedeli a fare passaparola con delle promo dedicate
  • recupera il contatto con gli ex clienti, molti di loro sono solo un po’ pigri, fai vedere che non li hai dimenticati e che puoi fare ancora tanto per loro.
Image

Consigli pratici per la grafica della tua palestra

A prescindere da quale strategia di marketing sceglierai di usare, devi dedicarti alla tua immagine.

Anche se le tue proposte sono ottime, potrebbero non risultare così efficaci, rischiando di passare inosservate.

Oltre che il messaggio, anche il modo in cui lo presenterai deve essere d’impatto. E qui entra in gioco la grafica.

Attenzione. Non puoi limitarti a studiare e progettare volantini o post per i social. Devi essere coerente e riconoscibile fin dall’inizio. Dalla sala attrezzi, alla zona relax; dall’insegna della palestra al sito. 

Insomma, l’impatto visivo e l’atmosfera che si genera sono cruciali per la riuscita del tuo business. Anche in questo caso: l’occhio vuole la sua parte.

Da dove iniziare? Il logo e la palette colore che più rappresenta la palestra. 

Appena li avrai definiti, avrai le linee guida per stabilire tutto il design che caratterizzerà l’immagine della tua palestra e tutti i progetti di grafica (volantini, inviti, sito, merchandising…).

In generale, puoi ragionare su questi elementi:

  • impostazione grafica pulita, chiara e ordinata
  • uso di immagini accattivanti, suggestive e di alta qualità, in linea con i gusti del target a cui ti rivolgi
  • font facile da leggere e allo stesso tempo originale
  • colori in linea con la palette del brand, che siano adatti a enfatizzare il tuo messaggio 
  • un segno di riconoscimento distintivo, magari proprio un font particolare o un colore specifico, che aiuti subito le persone a riconoscere la tua palestra
  • studio dei materiali per avere un effetto uniforme in tutti gli ambienti e in tutte le occasioni.

Cerca di riproporre quanto più possibile il layout che hai scelto in tutto ciò che riguarda la palestra; anche all’interno della palestra stessa. Ogni singolo elemento contribuisce a comunicare con le persone.

Ecco il Kit Gym!

Quali strumenti e come usarli per la comunicazione della tua palestra?

Image

Sito web palestra

Rappresenta la tua palestra online. Quindi, fai attenzione che trasmetta l’atmosfera che le persone troveranno in sala pesi o frequentando i corsi. 

Dai tutte le informazioni utili e non dimenticare di tenere le pagine sempre aggiornate.

Grafica e layout - Puoi giocare con elementi grafici, anche interattivi, aggiungere video e immagini (sempre in alta qualità), per conquistare al primo sguardo chi visita il sito. Un’ottima idea è l’uso di materiale ottenuto da fotografie e riprese fatte proprio in palestra.

Social network palestra

Lavora sui social curando: personalizzazione e presenza. Ovvero, evidenzia gli elementi che richiamano in modo inconfondibile la tua palestra e segui le pagine aggiornandole con costanza.

Quindi: coccola gli iscritti, incuriosisci nuovi utenti e porta tutti a vedere la tua palestra.

Grafica e layout - Se stai lavorando sulle pagine social, tieni conto delle caratteristiche che le sponsorizzate devono avere su ogni piattaforma. Rispetta formati e dimensioni per non perdere in qualità. Qui puoi giocare con forme e colori. Divertirti con video e immagini creati ad hoc.

Ecco il Kit Gym!

Annunci a pagamento palestra

La pubblicità è sempre utile per attirare l’attenzione del pubblico. Per essere efficace devi prima inquadrare il tuo target e capire che tipo di messaggio trasmettere.

Puoi lavorare offline e online con ads sui social e annunci su Google.

Grafica e layout - Anche in questo caso, attenzione a formati e dimensioni. Per i contenuti, invece, studia una grafica coerente con l’immagine, nelle forme e nei colori, e concentrati su testi chiari e incisivi. Non dimenticare una CTA (Call To Action) che inviti l’utente a fare l’azione che desideri.

Promozioni e offerte palestra

Stai pensando a un’offerta da dedicare ai tuoi clienti più cari? Oppure vuoi conquistare la fiducia di nuove persone? Predisponi e promuovi la tua offerta.

Un consiglio: se decidi di abbassare di molto il prezzo, spiega sempre il perché; aiuterà la tua credibilità.

Grafica e layout - Quando progetti il volantino o il post social ricorda di focalizzarti su un solo messaggio, quello che racchiude la promo. Dagli risalto con linee e colori della grafica. Trova il giusto spazio per altri due elementi essenziali: data di scadenza e cta.

Merchandising palestra

Asciugamano, borraccia, borse, magliette e tanti altri accessori utili per l’attività fisica possono essere brandizzati per creare un merchandising della tua palestra.

Questa strategia ha diversi vantaggi: puoi fare awareness regalando gadget, puoi aumentare i guadagni vendendo i prodotti e puoi farti ricordare tramite l’uso quotidiano degli oggetti.

Grafica e layout - In questo caso logo e nome della palestra non possono mancare. Lavora sui colori: puoi creare diverse linee proprio sfruttando la palette del tuo brand. Tutto il progetto grafico va sempre riportato all’immagine del brand: coerenza più che mai.

Ecco il Kit Gym!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 6 =