Instagram Stories su Canva: come crearle per coinvolgere il pubblico

Interattive. Esclusive. Visibili solo per 24 ore. Sono la tipologia di contenuto più rivoluzionaria per i social: le stories.

Nate come contenuti instant utili a condividere velocemente foto o brevi filmati, sono diventate uno dei modi principali per interagire e comunicare con i follower.

Se anche tu non puoi più farne a meno per parlare alla tua community, devi conoscere tutti i loro segreti.


Come creare dei contenuti divertenti e memorabili? Come evitare che vengano skippati?  Come distinguerti dagli altri content creator? 

Ecco un trucco: usa Canva, il sito online che ti permette di ideare contenuti grafici con facilità e velocità.


Quali sono i vantaggi di fare Instagram Stories su Canva?

A primo impatto, fare una storia Instagram su Canva può sembrare un procedimento molto simile a quello che si usa sul social network.

Uscire dalla piattaforma e sviluppare i contenuti su un sito esterno è un’inutile complicazione della vita? 

Eh, no, in realtà stai approfittando di alcuni benefici senza neanche accorgertene.

  1. Facilità e velocità. Canva è un sito molto facile da usare  soprattutto per chi non ha tanta dimestichezza con i programmi di grafica o per chi ha poco tempo e ha bisogno di creare una grande quantità di contenuti. Dopo aver creato uno schema grafico su Canva, infatti, puoi adattarlo alle tue esigenze: bastano due click per fare di un vecchio contenuto una story nuova di zecca.
  2. Personalizzazione. Sia i contenuti personali, quelli creati liberamente per intenderci, che i template prestrutturati si possono modificare e ampliare con facilità. Dopo aver creato una storia puoi cambiare i colori, aggiungere elementi, forme, grafici, gif animate e tanto altro ancora. Non ci sono limiti alla personalizzazione dei contenuti su Canva.
  3. Scelta dei font. Sì, è vero, i testi possono essere scritti anche direttamente su Instagram, ma sul social network sono presenti pochissimi font. Quante volte ti è capitato di trovare poco adatti ai tuoi contenuti gli stili disponibili? Con Canva puoi risolvere questo problema grazie alle sue decine e decine di font
  4. Uso delle animazioni. Su instagram, a parte l’inserimento di qualche gif animata, le immagini appaiono statiche. Su Canva, invece, si possono sfruttare vari tipi di animazione, che rendono i contenuti dinamici attraverso l’uso di transizioni. Vuoi creare una storia per promuovere i saldi del tuo negozio? Fai apparire i contenuti in progressione, creando una sorta di animazione che coinvolge il tuo pubblico. Aggiungi anche degli effetti sonori, niente a che vedere con le canzoni che vengono inserite attraverso Instagram.

Image

Come creare la tua prima storia Instagram su Canva

Crea una storia di Instagram su Canva in 3 veloci step:

  1. apri il tuo profilo Canva, inserisci la tua email e la password per avere accesso alla piattaforma
  2. segui il percorso guidato per la creazione dei contenuti accedendo alla sezione “cosa vuoi creare” e prosegui cliccando su “social media”
  3. tra la vasta gamma di possibilità proposte, seleziona “storia di Instagram” e procedi.

Ti troverai davanti un foglio di lavoro preimpostato di dimensione 1080 px per 1920 px, ovvero della misura esatta richieste da Instagram.

Come personalizzare una storia Instagram su Canva?

Poco fa ci siamo chiesti come distinguerci dagli altri content creator. Questo è il momento di agire.

Hai uno spazio di lavoro da riempire con la tua creatività. Puoi scegliere di procedere liberamente oppure di affidarti ai template già costruiti.

Vediamo alcune delle possibilità che Canva ti offre:

  • uso di uno sfondo tinta unita da modificare con gradienti e sfumature
  • scelta di un pattern 
  • inserimento di foto personalizzate, magari di un paesaggio o di un prodotto, da caricare online nella sezione media e aggiungere allo spazio di lavoro
  • creazione di composizioni di immagini e di elementi, come forme geometriche o cornici inserimento di un testo, scegliendo tra tantissime varietà di font 
  • aggiunta di suoni e animazioni

Il risultato del tuo lavoro su Canva sarà un video da esportare e caricare come Instagram story.

Image

Come usare i template grafici di Canva?

Proprio oggi ti senti a corto di creatività? Ti lanciamo un’ancora di salvezza: i template preimpostati.

Sono precostituiti e dedicati a diversi argomenti. Sport, estate, animali, festività e tanto tanto altro… Insomma, anche se ti mancano le idee, non ti mancheranno le possibilità. 

Una volta scelto il template che più ti piace, puoi comunque personalizzarlo e renderlo davvero originale e aderente alle tue esigenze. 

Ricorda sempre che i contenuti grafici di Canva non sono mai definitivi fino a che non lo decidi tu. E potrai sempre modificarli in ogni momento.

Trova il tuo template

Come gestire i contenuti creati con Canva su Instagram?

Il contenuto realizzato con Canva è pronto per diventare virale sui social. Adesso tocca a Instagram sfoderare le sue armi migliori per aiutarti nell’impresa.

Il social network ha delle funzionalità specifiche che sono necessarie per accrescere il coinvolgimento del pubblico.  

Dopo aver salvato ed esportato il tuo progetto su Canva, per ultimare il contenuto devi quindi, per forza, effettuare un altro step su Instagram. 

Geolocalizzazione, inserimento di link, menzioni e quiz sono tra gli strumenti che ti permettono di interagire ancora di più con i follower. Usali per completare la storia che hai composto con Canva.

Niente più scuse, conquista il pubblico con le tue stories Instagram su Canva. Come? Hai aperto Canva ma lo spazio di lavoro vuoto ti blocca? 

Abbiamo capito cosa ti serve, qualche altro suggerimento. Questa volta sui template personalizzabili già pronti all'uso. Guardali tutti, quello che stai cercando è qui che ti aspetta.

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 6 =