8 siti per trovare l’ispirazione per le tue idee grafiche

È successo di nuovo. Stavi per iniziare un progetto grafico quando l’ispirazione ti ha abbandonato lasciandoti da solo davanti a un foglio bianco.

Questa situazione non capita soltanto a te. Tutti, professionisti compresi, si sono trovati, prima o poi, a dover combattere con il problema dell’idea geniale che proprio non arriva.

In questi casi ci sono soltanto due cose da fare: la prima è prendersi del tempo, la seconda, appena si torna al lavoro, è andare a dare un’occhiata in giro in internet.

Prima di disturbare le questioni etiche, l’ansia della violazione dei copyright, fermati e respira: c’è una bella differenza tra copiare e prendere ispirazione dalle proposte del web e di altri creativi.

Se non sai da dove iniziare, puoi fare qualche ricerca online. Internet è stracolmo di piattaforme e pagine dedicate ai designer da cui puoi sbirciare qualche idea.

2 siti di illustrazioni per i tuoi contenuti

Devi creare delle illustrazioni e hai dei dubbi già solo nella definizione della palette? Allora non puoi fare a meno di un paio di siti, dedicati proprio al mondo dell’illustrazione, che sono una miniera di sorprese per tutti i graphic designer… e non solo.

Image

Pinterest

Pinterest è diventato famoso come social per la condivisione di foto e immagini. Col tempo ha cambiato forma e si è trasformato in un raccoglitore di tante risorse diverse: dalle idee per fare bricolage ai consigli per arredare casa.

Nell’archivio dei materiali di Pinterest puoi trovare:

  • idee per le tue grafiche 
  • immagini per costruire le tue moodboard.

Una moodboard è una tavola grafica che può aiutarti a impostare il lavoro e creare l’identità visiva dei tuoi progetti.

Behance

Facciamo una premessa: Behance non è un vero e proprio social network, ma funziona proprio come un social network.

Questa piattaforma è dedicata al mondo dei designer professionisti che possono caricare i loro lavori, sviluppare i vari profili e condividere i loro progetti.

Non sei un professionista? Behance è adatto anche a chi non è un addetto ai lavori.

Navigando in questo sito potrai scoprire tutti gli stili più in voga, le tendenze e i lavori più cliccati e apprezzati. Puoi usare Behance per visionare i progetti dei professionisti e imparare da loro.

Trova il tuo template

3 siti in cui trovare idee per i font

Ti è mai capitato di aver ben chiaro nella mente il tuo progetto grafico ma di non riuscire a trasmetterlo su carta o file? Ecco, in questo caso potresti aver bisogno di inquadrare il giusto font.

I font non vanno mai trascurati, sono come la ciliegina sulla torta di ogni illustrazione. Scegliere quelli sbagliati può stravolgere tutto il tuo lavoro.

Per fortuna, anche in questo caso, internet può correre in soccorso con diverse risorse utili.

Image

Font in use

Questo sito può essere considerato in tutto e per tutto un archivio di tipografia, dove puoi trovare tanti tipi di font indicizzati per: 

  • formato 
  • tipo di carattere 
  • periodo 
  • settore.

Ogni carattere è affiancato con degli esempi, pratici e concreti, di applicazione.

Usa questo sito per cercare ispirazione, scegliere il font giusto e per scoprire la storia dei caratteri tipografici attraverso la loro applicazione nel tempo.

Friends of type

In questo sito i contributor principali pubblicano progetti di lettering e di tipografia sia per mostrare il lavoro che per esprimere il loro stile.

È il posto ideale dove scoprire font nuovi ogni giorno. Una vera fonte di ispirazione per tutti i grafici.

Wordmark

E se ti trovi davanti una lista infinita di font, come trovi quello giusto? Non ti sai decidere? Di solito accade perché non è immediato visualizzare come il font si adatterà al testo.

Wordmark risolve questo problema, mostrando esattamente l’anteprima del testo così come verrà visualizzato con il font scelto.

Trova il tuo template

3 siti per restare aggiornati sul mondo della grafica

In caso di crisi, rivolgersi a degli esperti è sempre una buona scelta. Vale anche quando si parla di grafica.

Su internet puoi trovare diversi progetti editoriali che pubblicano notizie sulle ultime novità grafiche, articoli a tema su progetti che hanno segnato la storia del design e altri contenuti interessanti che possono costituire input preziosi.

Image

Roba da Grafici

Questo sito nasce da un gruppo Facebook e si sviluppa con lo spirito di una community. L’idea dei suoi creatori è quella di condividere con i principianti e i professionisti idee, esperienze e punti di vista sul mondo della grafica a 360 gradi.

Il punto di forza di Roba da Grafici? Di sicuro è quello di offrire notizie e contenuti di valore in modo del tutto imparziale.

Picame

Picame nasce come un vero e proprio progetto editoriale. Si tratta di un webzine che raccoglie una selezione di lavori di grafici esordienti talentuosi. Pubblica, inoltre, tantissime notizie sulle avanguardie e sui nuovi trend della grafica.

Di sicuro questa è un’ottima risorsa per rimanere aggiornato su tecniche, idee e contenuti visivi che stanno spopolando in tutto il mondo.

Grafigata!

Può essere considerato il sito da usare come guida per tutti i principianti che muovono i primi passi nel mondo della grafica.

Grafigata! non solo pubblica degli articoli interessanti sulle novità di rilievo, ma sviluppa soprattutto delle guide dettagliatissime su come usare i vari strumenti.

Insomma, è l’ideale se hai bisogno di ispirazione e allo stesso tempo vuoi imparare un po’ più di tecnica.

Questi sono tutti i nostri consigli per aiutarti a trovare l’ispirazione giusta anche quando il tuo progetto fatica a prendere forma. Esplora i siti e le piattaforme per trovare nuove idee e spunti interessanti.

I tuoi pensieri sono ancora aggrovigliati? Abbiamo qualcosa per te: puoi usare i nostri kit di grafiche già pronti e personalizzabili.

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 4 =