5 libri per trovare l’ispirazione (grafica) creativa

La grafica è il tuo pane quotidiano? O vorresti che lo diventasse? Bene, allora non puoi fare a meno di questa lista.

5 libri - o forse di più? - che ti aiuteranno soprattutto quando ti senti a corto di idee. Spunti creativi, nozioni tecniche ed esperienze di grandi graphic designer, sono raccolti tra queste pagine. 

Insomma, un vero tesoro che non può mancare nella libreria di nessun professionista o amante della grafica.

1. Le scatole delle idee - Luc de Brabandere

“Se non siamo consapevoli degli schemi che usiamo, rischiamo di rimanerne prigionieri, nella migliore delle ipotesi perdendo opportunità, nella peggiore esponendoci a rischi anche gravi”.

Schemi, ecco di cosa ci parla Le scatole delle idee. Liberare la creatività per il business. Vecchi schemi da rompere e nuovi schemi da creare.

Il testo imbastisce un percorso in cinque passi per creare schemi innovativi, funzionali e produttivi

Dall’analisi di progetti di successo e fallimentari propone spunti, suggerimenti e strumenti da applicare non solo a livello del business, ma anche alla vostra vita.

Trova il tuo template

2. Guardare, pensare, progettare - Riccardo Falcinelli

Quando si parla di fantasia e creatività, l’ultima cosa a cui si pensa è al funzionamento neuronale legato a questi processi. Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design ci fa capire proprio cosa accade nel nostro cervello quando creiamo e progettiamo.

A metà strada tra saggio e manuale, il testo propone esempi e aneddoti che spaziano dall’arte, al cinema fino al design. Il tutto legato da quel fil rouge che sono i neuroni. O meglio la connessione tra elementi come retina e progettazione grafica, corteccia visiva e pittura… e così via.

Ideale per studenti e professionisti. Ideale non solo per graphic designer ma anche per fotografi, illustratori e registi.

3. Pensieri sul design - Paul Rand

"Il graphic design... non è un buon design se poi risulta inutile". Ecco uno dei pensieri sul design di Paul Rand.

La sua visione pionieristica e la metodologia di lavoro nella loro completezza sono riportati nel prezioso testo Pensieri sul design

Idea di fondo di Paul Rand è che tutto ciò che si può ricondurre al design dovrebbe essere caratterizzato da due elementi: bellezza e utilità. Pubblicità, editoria, disegno industriale, nulla è esonerato.

Nel volume è possibile trovare tutti gli esempi di grafica, font e immagini scelte dallo stesso Paul Rand nella versione originale del 1947.

Image

4. Graphic design - Jens Müller, Julius Wiedermann

La storia è complessa. In questa complessità è possibile rintracciare anche lo sviluppo della grafica.

Una sintesi dettagliata e appassionata sul mondo del graphic design suddivisa in due testi: Graphic design Volume 1 (1890-1959) e Graphic design Volume 2 (dal 1960 al 2018).

Immagini, concetti e tante cose interessanti sono presenti in questa vivace raccolta: oltre duemila design iconici, 72 approfondimenti e 57 profili dedicati a personalità di spicco come Toulouse-Lautrec e Alphonse Mucha.

Una vera e propria mappatura di autori, stili, movimenti artistici e mode di ogni epoca. In due parole: da avere.

5. Type - Cees W. De Jong, Alston W. Purvis, Jan Tholenaar

Non sai che carattere usare per il tuo progetto grafico? Type: A Visual History of Typefaces & Graphic Styles ti aiuterà a risolvere ogni dubbio.

Un libro completo e dettagliato sui caratteri in uso dal dal 1628 alla metà del XX secolo.

Da un’illustre collezione olandese e numerosi cataloghi sul design, il testo, suddiviso in due parti (caratteri tipografici precedenti al XX secolo e dal 1900 alla metà del XX secolo) offre una panoramica minuziosa dell’evoluzione delle lettere stampate

Ricco di esempi, dai caratteri romani ai corsivi e grassetti, include una rassegna su ornamenti, decorazioni e bordi. Lascia ampio spazio a contenuti creati da calligrafi, intagliatori e litografi.

Trova il tuo template

Sì, non hai contato male, avevamo detto 5 libri… ma non abbiamo ancora finito. In questa piccola selezione non potevamo fare a meno di suggerirti anche queste 3 letture per creativi in crisi.

Image

Ruba come un artista - Austin Kleon

Il primo testo di Austin Kleon, provocatorio e rivelatore, guida nel plasmare il talento senza credere all’idea del colpo di genio.

Ruba come un artista. Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita si basa sull’idea che il successo può arrivare anche riadattando - aggiungendo del personale e rimodellando in base a se stessi - un’idea altrui.

Tra aneddoti e citazioni, il testo ci lancia diverse idee:

  • ruba ciò che vale la pena rubare
  • passa dall’imitazione all’emulazione
  • scegli cosa lasciar perdere.
Trova il tuo template

Semina come un artista - Austin Kleon

Superata la fase della creatività, Kleon si concentra sullo step successivo: farsi notare.

Semina come un artista. 10 idee per condividere la tua creatività e far conoscere il tuo lavoro offre spunti originali che chiunque voglia farsi conoscere può seguire, dal grafico all’imprenditore.

Ecco qualche elemento proposto:

  • pensa al processo, non al prodotto
  • insegna ciò che sai
  • impara a incassare i colpi.

Tieni duro! - Austin Kleon

Immediato e leggero, Tieni duro! 10 idee per essere creativi anche quando tutto rema contro può essere considerato un manuale per gestire la creatività e orientarci tra input inutili e distrazioni.

Come sempre Kleon ci fornisce numerosi spunti ed esempi pratici, ma questa volta destinati soprattutto alla gestione di tempo e idee.

Anche in questo caso, una piccola check list degli spunti raccolti tra le pagine:

  • puoi cambiare idea
  • lo straordinario si ottiene da un’attenzione estrema all’ordinario
  • dimentica le certezze e agisci.

E tu, di quali libri non puoi fare a meno per trovare l’ispirazione (grafica e non) creativa?

Trova il tuo template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − tre =